PER UNA SCUOLA SUL CAMPO!

Viaggiare per scoprire, apprendere, conoscere e divertirsi!

LA DIDATTICA

Il campo scuola è, per definizione, un'attività con fine ludico-ricreativo, generalmente rivolta a bambini ed adolescenti. Quando la scuola si “trasferisce” al di fuori delle aule scolastiche, entra a diretto contatto con l’ambiente e la natura, i luoghi dell’arte e i siti archeologici per diventare campo scuola, è quello un momento che per i ragazzi rappresenta una importante esperienza di socializzazione. Permette loro di allargare i propri orizzonti, mantenendo al tempo stesso la rete sicura dei compagni di scuola e degli insegnanti. È uno strumento di crescita attraverso il quale ogni allievo scopre la propria autonomia individuale, la propria capacità di gestire i piccoli inevitabili conflitti di carattere, ma è anche l’occasione di condividere tempo e spazi, nei quali ogni momento è vissuto insieme e dunque la scoperta dell’altro diventa un ulteriore fondamentale elemento dell’esperienza.

TEMPO E SPAZI

Il nostro Campo Scuola SportCulturAvventura prevede 2, 3 o più notti.
Si articola in diversi momenti formativi: culturali, educativi, ludici e sportivi.

Culturali
- Visita di borghi lucani compresi nel progetto “I 100 Borghi più belli d’Italia”
- Visita di Matera e dei Sassi, Patrimonio UNESCO, capitale della cultura 2019
- Visita di Metaponto e degli Scavi Archeologici

Educativi
- Visita ai Parchi naturalistici presenti nel territorio
- Attività di educazione all’alimentazione
- Orienteering

Ludici
Giochi, tornei e balli in discoteca

Sportivi
- Tiro con l’arco
- Canoa
- Calcetto, beachvolley
- Paintball
- PARCO AVVENTURA, una giornata interamente dedicata a questa attività.

LO SPORT E L'AVVENTURA

Le discipline sportive potenziate durante il campo scuola con istruttori federali in rapporto 1/15 studenti, saranno:

ORIENTEERING L'ORIENTEERING è uno sport di origine scandinava in grande diffusione in Europa e nel resto del mondo. Consiste in una gara di orientamento che può essere praticata in tutte le stagioni ed in contesti diversi, come un bosco o il centro storico di un abitato. Nel campo di Orienteering vengono posizionate delle lanterne, segnate sulla mappa e contenenti un punzone che, utilizzato, attesta il passaggio dei concorrenti. Vince chi punzona correttamente tutte le lanterne segnate sul percorso.
ADATTO A: tutte le categorie di utenza.
ATTREZZATURA DI SUPPORTO: mappa, bussola.
L'ATTIVITA' PREVEDE: personale qualificato per lo svolgimento delle attività, ingressi, IVA, assicurazione RCT.

TIRO CON L'ARCO Il tiro con l'arco è uno sport di antiche origini. Diverse, nelle gare nazionali e internazionali, sono le prove che contraddistinguono questa disciplina. L'arco, strumento di caccia, svago e di sport, è uno dei primi congegni primitivi evoluti e certamente una tra le invenzioni più originali dell'umanità, che lo ha sviluppato, nelle varie aree del pianeta, in tempi diversi e indipendenti.

CANOA/KAYAK Con il termine canoa/kayak vengono usualmente indicati vari tipi di imbarcazioni sportive che hanno in comune il fatto di essere spinte e manovrate con pagaie e adoperate da diverse popolazioni mondiali: la canoa ed il kayak. Il sostantivo "canoismo" che descrive l'utilizzo della canoa come sport o diletto, è di uso limitato, e si è scelto più corrente binomio canoa/kayak per intitolare una pagina dedicata agli sport acquatici in cui si adoperano canoe o kayak. Si distinguono due stili di voga: - Il kayak prevede la posizione seduta ed una pagaia a doppia pala con cui pagaiare su entrambi i lati. - La canoa canadese prevede una posizione in ginocchio ed una pagaia a pala singola con cui pagaiare su un solo lato.

IL PARCO AVVENTURA
"Parco Naturale Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane" "Lucania Outdoor Park"

La Basilicata è terra di boschi, di angoli naturali di suggestiva bellezza, talvolta surreali, terra di aree protette, talvolta diversissime tra loro, tanto da evocare paesaggi lontani.
Situato al centro della Basilicata, il Parco di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane, rappresenta un ambiente unico, suggestivo grazie alle sue specificità ambientali, storiche, culturali.
E' la terra delle Dolomiti Lucane, di foreste lussureggianti, terra dei riti arborei e di specie animali e vegetali di grande interesse naturalistico.

LABORATORI SCIENTIFICI

Su richiesta, possibilità di incremento della durata del soggiorno o la sostituzione della giornata dedicata al Parco Avventura con laboratori scientifici sempre tenuti da personale qualificato quali geologi, ingegneri, medici biologi:

VOLANDO CON LE API
Il laboratorio è dedicato alla scoperta del mondo delle api e all'importanza che queste rivestono sia nella natura che nella vita dell'uomo

GEOLOGICAMENTE
Il laboratorio didattico è dedicato interamente all'analisi geologica dell'area del Parco di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane, soffermandosi maggiormente sulla catena montuosa del territorio.

RUSCELLANDO
Scopo del laboratorio è quello di far conoscere agli studenti l'ambiente fisico del torrente e familiarizzare con l'ecosistema in esame, attraverso una serie di interessanti attività.

ARTE E PAESAGGIO
Il laboratorio è incentrato sull'osservazione diretta del paesaggio naturale e sulla riproduzione dello stesso su tela. L'obiettivo è quello di stimolare la creatività e la percezione degli elementi naturali del territorio.

NATURE DAY
Propone lo studio dell'ecosistema boschivo, affrontato sul campo dai ragazzi, che in diversi momenti della giornata osserveranno, con l'ausilio di un manuale, la flora e la fauna di un tratto di bosco.

ALLA SCOPERTA DEGLI ABITANTI DEL CIELO
Il laboratorio didattico è dedicato allo studio scientifico dei volatili. Le finalità del laboratorio sono quelle di imparare a riconoscere gli uccelli a vista e dai loro canti e richiami.