MADRID



1° giorno: Istituto – Madrid
La giornata avrà inizio di primo mattino, con partenza verso Madrid e sistemazione nelle camere riservate presso l'alloggio prescelto.
Prima passeggiata libera di orientamento sulla Gran Via. Cena e pernottamento.
 
2° giorno - Madrid FD
Mattina dedicata alla visita della città: 
Iniziate a esplorare Madrid da uno dei luoghi più amati dai madrileni: Puerta del Sol, la piazza più grande della città, è famosa perché segna il chilometro zero della rete stradale spagnola e rappresenta simbolicamente il centro del paese. 
Non lasciate la piazza senza aver fotografato la statua dell’orso e del corbezzolo, simboli di Madrid, dopodiché spostatevi in Calle Arenal e raggiungete il Teatro Real. Potete limitarvi a dare un’occhiata a questo magnifico teatro dall’esterno oppure partecipare a una visita guidata. 
Il vostro itinerario prosegue in grande stile con un altro sontuoso palazzo, assolutamente da non perdere: il Palacio Real è infatti la residenza reale più grande d’Europa. A fianco del palazzo si trova la Cattedrale dell’Almudena: di recente costruzione e dedicata alla santa patrona della città, è un curioso mix di stili architettonici che merita una visita per la sua unicità. Tornate in direzione Puerta del Sol percorrendo Calle Mayor, e fate una piccola deviazione per raggiungere un’altra delle piazze più famose di Madrid, Plaza Mayor. Datevi abbastanza tempo per ammirare l’eleganza barocca della piazza e del suggestivo Arco de los Cuchilleros. 

3° giorno - Musei di Madrid
Il terzo giorno a Madrid è un’immersione totale nell’arte e nella bellezza. Si comincia lungo il celebre Paseo del Arte, dove si concentrano tre dei musei più importanti della città.
Il Museo del Prado ospita capolavori dal XII al XIX secolo, con opere di Velázquez, Goya ed El Greco che raccontano la storia della pittura europea. A pochi passi si trova il Museo Thyssen-Bornemisza, che offre un viaggio visivo dal Rinascimento alla Pop Art, con una collezione privata tra le più prestigiose d’Europa. Infine, il Museo Nacional Reina Sofía è il regno dell’arte moderna spagnola, con capolavori di Picasso, Dalí, Miró e Juan Gris, tra cui l’iconico “Guernica”.
Tra una visita e l’altra, ci si rifugia nel verde del Parco del Retiro, il polmone della città. Qui si può passeggiare tra fontane e statue, rilassarsi all’ombra degli alberi o fare un giro in barca sul laghetto centrale.

4° giorno - Vita cittadina e paesaggi mozzafiato
La giornata comincia con uuna visita al Mercato di San Miguel. Si prosegue verso lo Stadio Bernabéu per qualche foto all’esterno, poi si prende il Teleférico per raggiungere la Casa de Campo, dove si pranza al sacco e ci si rilassa nel verde.
Nel pomeriggio si visita il Faro di Moncloa per una vista panoramica, seguito da una passeggiata nel Parque del Oeste. Rientrando verso il centro, si ammira il Palazzo di Cibele e si sale sulla terrazza del Círculo de Bellas Artes per godersi il tramonto. Prima di tornare in alloggio, si fa uno spuntino al Mercado de San Ildefonso e si dedica un po’ di tempo ai souvenir.

5° giorno: Madrid – Istituto 
La giornata conclusiva prevede il rientro degli allievi da Madrid ai luoghi di partenza.


Informazioni principali
Durata minima consigliata:
5 giorni - 4 notti*

* su richiesta è possibile prolungare il soggiorno


La proposta prevede:

- Alloggio in ostello di ultima generazione o appartamenti o hotel 3 o 4 stelle
- Sistemazione in camere multiple per gli studenti e singole/doppie per i docenti accompagnatori
- Trattamento di mezza pensione
- Gratuità per i docenti in rapporto 1/15
- Noleggio dei bus GT congrui al numero dei pax 
- Spese autostradali, carburante, assicurazioni, check-point e parcheggi
- Vitto ed alloggio autista
- Assicurazione medico/bagaglio
- Nostra assistenza H24

La proposta non prevede:

- Tassa di soggiorno
- Cauzione
- Pranzo in ristorante o packed lunch
- Ingressi museali, se non specificati ne "La proposta non prevede"



Sono interessato a questa destinazione e voglio essere contattato per prenotarla

RICHIEDI INFORMAZIONI

Destinazione viaggio d'istruzione:
MADRID


NOTE
Acconsento all'informativa ex art.13 D. Lgs. 196/2003 per il trattamento di dati sensibili -
RITORNA AI VIAGGI D'ISTRUZIONE ALL'ESTERO